Segnalazioni (Whistleblowing)

Segnalazioni (Whistleblowing)

La Società promuove una cultura aziendale fondata sulla legalità e sulla correttezza. A tal fine, garantiamo canali sicuri e riservati per prevenire, gestire e segnalare eventuali irregolarità o violazioni delle norme aziendali.

Cosa segnalare

Le segnalazioni devono riguardare condotte illecite, negligenti o irregolari – in violazione della legge, del Codice Etico o delle normative interne – di cui si sia venuti a conoscenza nello svolgimento delle proprie funzioni o per cui vi sia un ragionevole sospetto.

Chi può segnalare

I canali sono a disposizione di:

  • Dipendenti, lavoratori autonomi, collaboratori, liberi professionisti, consulenti, volontari e tirocinanti che operano con la Società.
  • Azionisti e soggetti con funzioni di amministrazione, direzione e controllo.

Come effettuare una segnalazione

Incoraggiamo a segnalare in buona fede qualsiasi comportamento ritenuto illegittimo ai referenti interni o tramite la piattaforma dedicata, istituita ai sensi della Policy di Whistleblowing.

Le segnalazioni devono essere trasmesse esclusivamente tramite i seguenti canali, come messi a disposizione dalla Società:

. in forma scritta, tramite il portale informatico al seguente link https://ecofast.segnalazioni.online/#/

. in forma orale, su richiesta del segnalante, attraverso un incontro diretto con il gestore della segnalazione, che deve essere fissato entro un tempo ragionevole.

Gestione e Garanzie

  • Destinatari: I canali sono presidiati dall’Organismo di Vigilanza (OdV), al quale è possibile richiedere anche un incontro diretto.
  • Riservatezza: Tutte le segnalazioni sono gestite con il massimo livello di confidenzialità, garantendo la protezione dei dati personali del segnalante e del segnalato.
  • Tutela: È garantita la protezione da qualsiasi forma di ritorsione o discriminazione per chi segnala in buona fede.
  • Esclusioni: I canali non devono essere utilizzati per comunicazioni non pertinenti (es. reclami commerciali), per le quali esistono punti di contatto dedicati.

Segnalazioni Esterne (ANAC)

È possibile rivolgersi all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC – www.anticorruzione.it) solo se:

  1. La segnalazione interna non ha avuto seguito.
  2. Vi è fondato motivo di ritenere che la segnalazione interna possa comportare rischio di ritorsione o non essere efficace.
  3. La violazione costituisce un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.